Quantcast
Channel: Stile Femminile » quid
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Basilico Mon Amour

0
0

L’estate quest’anno fa i capricci.  E tra tuoni, nuvoloni e grandine, dite la verità, se vi parlo di cose belle fresche quasi vi viene la pelle d’oca. Ma non si può dire di no al profumo del basilico, la pianta dei miracoli. Ma quale aloe? Preparate l’occorrente per degli impacchi, mettete l’acqua sul fuoco o tenete a portata di mano un bel mortaio, perchè qui non si scherza.

61614486e80511e2ab2122000a9f4dc5_7Dolce e pungente al punto giusto, da bravo compagno di merende di pomodoro e mozzarella, il basilico occupa nella cucina italiana un posto di tutto rispetto. Nativo dell’Asia tropicale, dai tempi della sua diffusione in Antica Grecia, Medio Oriente e America sono state classificate ben 60 varietà, tra cui il basilico genovese, da cui si ricava il “glorioso” pesto.

Siete pronti per la sfilza di proprietà benefiche? Tenetevi forte. Ah, prima di tutto, la nonna consiglia di utilizzare il basilico fresco, e di sminuzzarlo rigorosamente con le mani e non col coltello per aromatizzare le vostre pietanze. Rimedio naturale contro cattiva digestione, influenza, insonnia e stress, l’olio essenziale contenuto migliora i processi digestivi, attenua la nausea e pare abbia il potere di combattere i radicali liberi ritardando l’invecchiamento delle cellule. Le foglie del basilico inoltre tonificano la pelle e aiutano a curare le irritazioni cutanee. Se non vi fidate di noi, Aldo Fabrizi ha fatto di più, ci ha scritto sù anche un sonetto:

A parte che er basilico c’incanta
perchè profuma mejo de le rose,
cià certe doti medicamentose
che in tanti mali so’ ‘na mano santa.

Abbasta ‘na tisana de ‘sta pianta
che mar de testa, coliche ventose,
gastriti, digestioni faticose
e malattie de petto le strapianta.

Pe’ via de ‘sti miracoli che ho detto,
io ciò ‘na farmacia sur terrazzioni,
aperta giorno e notte in un vasetto.

Dentro c’è ‘no speziale sempre all’opera,
che nun pretenne modulo e bollino
e nun c’è mai pericolo che sciopera.

Afrodisiaco si, afrodisiaco no. Siamo alle solite. Plinio il Vecchio era convinto che i semi del basilico fossero potenti afrodisiaci. Provare per credere?
Insomma quello di questa settimana è un #quid fresco e profumato che porta un po’ di dolcezza in questa estate pazzerella.
E a proposito: una pillola per la bella stagione? Non dimenticate le proprietà fungicide e repellenti per gli insetti. Noi saremo felici e contenti, le zanzare un po’ meno.

Chiara Pisanello

The post Basilico Mon Amour appeared first on Stile Femminile.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images